Institut Culturel Italien de Lyon  
drapeau italien
Logo des Instituts Culturels Italiens. moitié de la sculpture "sfera grande" de Pomodoro sur fond rougeimage du tableau "la città ideale" de Piero della Francesca
italiano | nouveautés |

Pour vous inscrire ou annuler votre inscription à la Newsletter de l'Institut, écrivez votre adresse électronique

- Benvenuti in Italia - link esterno: si apre in una nuova finestra Ministero degli Affari Esteri - link esterno: sia apre in una nuova finestra Governo Italiano - link esterno: si apre in una nuova finestra Ministero Beni Culturali - link esterno: si apre in una nuova finestraUNESCO Italia - link esterno: si apre in una nuova finestra- fine della colonna sinistra






Rejoignez-nous sur Facebook!










-

            

Hôtel de Ville de Lyon.
Dessin de Martine Rupert. Copyright Martine Rupert


Institut Culturel Italien
45, rue de la Bourse
69002 Lyon
Tel: 04 78 42 13 84
e-mail: secretariat.iiclyon@esteri.it



Horaires d’ouverture au public :

du lundi au vendredi de 9h30 à 13h
lundi et mercredi de 14h à 18h30
mardi et jeudi de 14h à 17h30 
 


   

COURS DE LANGUE 
A L’INSTITUT CULTUREL ITALIEN DE LYON

DEUXIEME SESSION
29 FEVRIER  – 30 JUIN 2016

Pour consulter notre brochure des cours de langue pour l’a.s. 2015-2016, cliquer ici

 

Pour télécharger la fiche d'inscription aux cours de langue 2015/2016, cliquer ici



 

EXAMEN CELI


La prochaine session d’examen du CELI (Certificat de Connaissance de la Langue Italienne délivré par l’Université pour Etrangers de Perugia) aura lieu lundi 20 juin 2016.
La date limite d’inscription à cette session est le 6 mai 2016.
Pour télécharger la fiche d’inscription et la documentation relative aux sessions d'examen précédentes, consulter le site de l’Université pour Etrangers de Perugia : www.cvcl.it



14 dicembre 2015.

AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO PRESSO L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A LIONE.

E' indetta una procedura di selezione per l'assunzione di n° 1 impiegato a contratto da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore segreteria-archivio.
Le domande di ammissione alle prove per l'assunzione, da redigersi secondo il modello disponibile presso questo Istituto Italiano di Cultura, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 16.00 del giorno mercoledì 13 gennaio 2016.
Di seguito l'avviso integrale: Avviso di selezione
Di seguito il verbale di chiusura dei termini di presentazione delle domande . La prova scritta è prevista il giorno 02 febbraio 2016 alle ore 14:30 presso presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lione: Verbale di chiusura dei termini di presentazione.

In allegato il verbale della prima prova d'esame per la selezione di n.1 impiegato a contratto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lione : Verbale della prima prova d'esame.
La prova orale è prevista il giorno 22 febbraio 2016 presso l’IIC al 45, rue de la Bourse 69002 Lione.

In allegato la graduatoria finale degli idonei per la selezione di n.1 impiegato a contratto presso l'Istituto Italiano di Cultura di Lione: Graduatoria idonei


AVVISO DI ASSUNZIONE DI UN IMPIEGATO A CONTRATTO PRESSO LA RAPPRESENTANZA PERMANENTE PRESSO LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI IN PARIGI.


E' indetta una procedura di selezione per l'assunzione di n° 1 impiegato a contratto da adibire ai servizi di autista-commesso-centralinista.
Le domande di ammissione alle prove per l'assunzione, da redigersi secondo il modello scaricabile dal sito della Rappresentanza Permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Parigi : http://www.rappocse.esteri.it/Rapp_OCSE/Archivio_News/CONCORSO.htm, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 4 maggio 2016.

Di seguito l'avviso integrale : Avviso di selezione


PREMI NAZIONALI PER LA TRADUZIONE OFFERTI DAL MIBACT:

per consultare le informazioni  cliccare qui


BANDO GALILEO 2016-2017


E' stato pubblicato sul sito dell'Università Italo Francese (www.universita-italo-francese.org) il nuovo bando 2016-2017 del programma Galileo, volto a sostenere iniziative di cooperazione universitaria italo-francese.

L’obiettivo del programma Galileo è quello di stimolare lo sviluppo di nuovi rapporti di cooperazione scientifica tra l’Italia e la Francia, sulla base di progetti comuni, favorendo in particolare gli scambi di ricerca.
L’offerta è diretta a gruppi di giovani ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/o Organismi di ricerca francesi ed italiani.

Le candidature online possono essere registrate fino al 10 maggio 2016, sul sito dell’UIF/UFI.
Per ulteriori informazioni, potete consultare la sezione del sito dedicata al bando Galileo 2016-2017.

 

-

-

LITTERATURE

-DANTE ALIGHIERI ET LE XIVe SIECLE - Journée d'Etude

mardi 24 mai 2016

DANTE ALIGHIERI ET LE XIVe SIECLE - Journée d'Etude

Journée d'étude sur Dante, organisée par Cécile Le Lay (Université Lyon 3), et Guido Castelnuovo (Université d'Avignon), intitulée "Réceptions et relectures dantesques". Mardi 24 mai 2016 à la salle Rotonde du 18 rue Chevreul (Lyon 3), de 9h30 >>>

MUSIQUE

-SONO PASOLINI - Giovanna Marini, Coro Favorito & Enrico Frattaroli

jeudi 30 juin 2016

SONO PASOLINI - Giovanna Marini, Coro Favorito & Enrico Frattaroli

L'Institut Culturel Italien est heureux de collaborer avec le Festival Les Nuits de Fourvière dans le cadre du spectacle Sono Pasolini avec Giovanna Marini, il Coro Favorito & Enrico Frattaroli.Giovanna Marini est de retour pour une soirée exceptionnelle >>>

MUSIQUE

-VINICIO CAPOSSELA - Canzoni della Cupa

samedi 9 juillet 2016

VINICIO CAPOSSELA - Canzoni della Cupa

Le 26 juillet 2015, devant une assistance chavirée par deux bonnes heures de concert, Vinicio Capossela et ses musiciens entament une dernière tarentelle hallucinée. On se dit : cet énergumène-là, on ne va pas le laisser filer comme ça. Il reviendra >>>

 

< calendrier des événements >

-

lien | carte | informations légales | crédits