Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_lione

RECITAL DEL PIANISTA DAKLEN DIFATO

Data:

15/06/2017


RECITAL DEL PIANISTA DAKLEN DIFATO

Giovedì 15 giugno alle ore 20:00

Salle Molière, 18 quai de Bondy, 69005 LYON

Ingresso gratuito. Prenotazione al n° 04 78 42 13 84 o per e-mail : secretariat.iiclyon@esteri.it

In programma, musiche di Robert Schumann e Frédéric Chopin.

Daklen Difato è nato a Matera, il 26 Maggio 2000. Inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni ; a 8 anni, è ammesso a frequentare il Conservatorio di Musica “E. R. Duni ” di Matera, rivelandosi da subito un autentico enfant prodige.

Nonostante la giovanissima età, si è fatto conoscere con recital a livello nazionale ed internazionale: esordendo sul palcoscenico internazionale all’età di 9 anni, con un concerto negli STATI UNITI d’AMERICA in rappresentanza dell’Italia presso l’Italian Embassy a Washington DC. alla presenza di illustri esponenti della Washington Opera , della Biblioteca del Congresso e del mondo politico tra cui Nancy Pelosi, speaker della Casa Bianca.

Il 4 Nov. 2010 viene premiato, nella giornata delle eccellenze Italiane, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma.

Nel 2011 il Presidente della Repubblica , Giorgio Napolitano, gli consegna Medaglia d’Oro ed Attestato d’Onore a nomina di “Alfiere della Repubblica Italiana“ per “gli straordinari risultati raggiunti in campo musicale“.

A 12 anni, in Tunisia, rappresenta l’Italia al “ Festival des Jeunes Virtuoses du Monde “ conseguendo una menzione speciale da parte del “ Centre des Musiques Arabes et Mediterranees “ per aver battuto “ tous le record de juvenilitè “.

Il 24 Marzo 2009 si esibisce al pianoforte presso RADIO VATICANA previo superamento selezioni previste per la 4^ edizione del progetto “ Conservatori in Concerto “ in collaborazione con il Ministero dell’Università dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica .

E’ stato ospite in varie occasioni, quale talento al pianoforte, del TG1, del TG3 e di altre trasmissioni RAI e Mediaset.

Nonostante il suo impegno negli studi, onora un’intensa attività concertistica presso Associazioni, Fondazioni ed Enti nazionali ed internazionali (Edinburgh College of Art – Reial Cercle Artistic de Barcelona – Camerata Musicale Barese - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ministero degli Esteri –Ambasciate e Consolati Italiani all’estero - Ministero dei Beni Culturali - Centre des Musiques Arabes et Mediterranees – Schloss Wolfsburgh – Musee Ennejma Ezzahara - Yamaha Music Foundation of Europe …): ha suonato in Scozia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Tunisia, Francia, Israele …

Nel 2013, all’età di 13 anni consegue il diploma di 10° anno di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “ E.R. Duni “ di MATERA, con la votazione di 10 Lode e Menzione Speciale.

All’età di 9 anni si esibisce per “Musical Passages “ in Chamber Music con il concerto K 414 di W. A. Mozart e all’età di 14 anni esegue il concerto n° 1 di L.W. Beethoven per pianoforte e orchestra diretto dal M° P. Manetti ; nel settembre 2016 esegue il concerto KV 246 di W.A. Mozart diretto dal M° N. Samale.

Continua lo studio del Pianoforte con il M° Alessandro Deljavan.

Informazioni

Data: Gio 15 Giu 2017

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Lione

In collaborazione con : Consolato Generale d'Italia a Lione

Ingresso : Libero


Luogo:

Salle Molière, 18 quai de Bondy, 69005 LYON

723